News

Autonomia ed elettrico

PIÙ LONTANO DI QUANTO SI PENSI.
PIÙ ECONOMICO DI QUANTO SI CREDA.

Una delle prime domande che tutti pongono quando si parla di moto elettriche è, ovviamente, “Quanta distanza può percorrere?” Kuberg propone una vasta gamma di modelli e varianti, con gradi di autonomia differenti tra loro. Attualmente, i modelli con la maggiore autonomia sono la Freerider e la Challenger con l’opzione di batteria da 24ah . Tuttavia, esistono molti altri modelli con autonomie inferiori che offrono vantaggi di diverso tipo ai conducenti. La scelta della moto elettrica adatta dipende dopotutto dal tipo di uso che se ne intende fare.

I QUATTRO FATTORI
MASSIMIZZARE L’AUTONOMIA

L’autonomia delle moto elettriche varia in modo simile a quella delle moto a combustione. La principale differenza tra motore elettrico e a combustione è che nelle moto elettriche il consumo di energia si pareggia su distanze più brevi. Le moto elettriche sono progettate per essere facilmente ricaricate quotidianamente rispetto alle saltuarie e fastidiose soste alle stazioni di servizio. Di conseguenza, la stessa moto elettrica spesso dispone di un’autonomia diversa da una ricarica all’altra.

COME PREVEDERE L’AUTONOMIA

In generale, per prevedere l’autonomia di una moto elettrica si possono considerare quattro fattori: Percorso, Motociclista, Meteo, Moto

Nell’analisi di ciascuno di questi fattori, si possono usare specifiche quali autonomia nell’asfalto, nello sterrato o nel ciclo misto come valori standard che consentono di stimare quale sarà l’effettiva autonomia della moto in funzione del proprio stile di guida.

Motociclista

Velocità costanti

Posizione aerodinamica

Carico ridotto

Meteo

Assenza di vento

Strade Asciutte

Moto

Pneumatici gonfi

Manutenzione regolare

Percorso

Poche fermate

Fondo stradale